"SI PUO' FARE"

" ...era stata una splendida
giornata di vento e vela
e lei si era emozionata.
Ormai era tempo di rientrare.
Poche miglia, ed insieme
avremmo preso l'aperitivo
al bar del porto.
Il vento era calato con il sole
e dovetti accendere il motore.
Così l'incanto si ruppe.
Lei mi guardò con sufficienza,
in fondo ero una scadente
copia di Soldini su una
barchetta scoppiettante,
come tutti i "motoscafari".
Appena scesa scappò via su
un gommone di 10 metri..."
UNA BARCA AD IMPATTO AMBIENTALE ZERO!!

Proviamo ad essere sinceri, in estate a vela si riesce ad andare poco, diciamo tre ore al giorno, quando si alza la "termica".
Per questo ormai le barche a vela hanno motori diesel sempre più potenti, bisogna rientrare in porto presto per "l'aperitivo".
Ma a parte l'ovvio discorso ambientalista, il motore uccide una barca a vela. Rompe quell'armonia che solo il totale contatto con la natura può dare.
Invece un motore elettrico è silenzioso e se alimentato da pannelli solari ci darà la sensazione di non tradire il vento.

Il principio con cui sto progettando questa barca è semplice: sostituire alla zavorra un parco di batterie (circa 280 Kg.) nella sentina ed alleggerire di conseguenza il siluro della chiglia (circa 120 kg.). Inoltre l'ho disegnata con una discreta stabilità di forma, per compensare il peso posto piuttosto in alto.
Il motore E-POD è un progetto americano che potete vedere qui.
RE-E-POWER
Trovo che sia geniale e molto semplice da montare.

La barca si trasporta con facilità su un carrello con una media auto e l'albero si alza con un sistema ad argano.



ECCO IL MOTORE!

Costruita in legno lamellare di Okumè, resine
epossidiche e rinforzi in fibra di carbonio,
è la soluzione ideale
per chi vuole trascorrere piacevoli giornate in mare,
senza mai sentire il rumore “cittadino”
di un motore a scoppio.
Stabile e sicura, ma veloce e performante
utilizza il vento ed il sole per navigare.

ECOSAIL 700 è un’imbarcazione tipo "Day Cruiser"
nata per passare in compagnia una giornata al mare
o per navigare in coppia per una crociera costiera.
La barca è dotata di un bagno separato,
una piccola cucina ed un letto matrimoniale.
Trasportabile su strada con una
vettura di media cilindrata 

lunghezza f.t. 7.00 mt.
lunghezza al gall 7.00 mt.
larghezza 2.48 mt.
altezza in cabina 1.65 mt
immersione 0.35 - 1.50 mt.
altezza max swl. 10.90 mt.
superficie velica 23.40 mq.
peso 1200 kg.
zavorra 400 kg.
motore E-POD 3000 48v
alimentazione 8 batterie 12v 150 Ah
pannelli solari 4 pannelli 120w
persone trasportabili 6 max
bagno 1 separato
posti letto 2 su matrimoniale
acqua 50 lt.

 

 

 

 

 

 

 

 


L'IMPIANTO ELETTRICO